Cinzia Canale

OSS e animatore sociale

Sono Cinzia Canale, sposata dal 2012 con Roberto Marconi e vivo da sempre a Potenza Picena.
Ho iniziato quasi 30 anni fa (allora ero volontaria alla residenza per minori in affido S. Gemma Galgani di S. Benedetto del Tronto) a dedicarmi, nelle Marche, con passione e professionalità ai minori, ai disabili, alle persone con dipendenze, agli anziani e a svolgere attività di animazione sociale e culturale. E ho iniziato a lavorare a 16 anni.

Dopo il liceo artistico di Porto San Giorgio e la frequentazione fino al terzo anno dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, sezione Scultura, ho intrapreso un percorso di studi che mi hanno permesso di essere impiegata nell'ambito sociale, sfera a me più congeniale, sempre con l'apporto della competenza artistica che mi caratterizza.

Ho conseguito gli attestati professionali di "Assistente domiciliare e dei servizi tutelari", "Operatrice di comunità e centri per minori", il diploma di "Dirigente di comunità" all'Istituto Tecnico "Mazzocchi" di Ascoli Piceno, la qualifica di "Operatore socio sanitario" e quella di "Animatore sociale teatrale" (corsi frequentati dopo una selezione pubblica).

Dopo essere stata apprendista e operaia metalmeccanica in un'industria di Potenza Picena, ho lavorato in una struttura per disabili di Recanati come assistente scolastica e contemporaneamente come educatrice, sia nel centro diurno che nelle scuole comunali per una cooperativa storica di Potenza Picena, poi come assistente educatrice in una comunità educativa residenziale per minori di Macerata.

Ora lavoro per un'azienda di servizi pubblici alla persona di Civitanova Marche, della quale sono anche referente sindacale CGIL, in qualità di operatrice socio-sanitaria occupandomi prima di persone disabili e poi, dal 2008, di anziani con varie patologie, nel centro diurno della struttura polifunzionale Villa Letizia.

Dal novembre 2007 collaboro ai progetti socio-culturali dell'associazione che gestisce la biblioteca comunale di Potenza Picena, ad esempio nelle letture animate e attività creative per bambini e in interventi programmati di cultura cinematografica e letteraria.

Faccio parte anche, da 5 anni, della Scuola di cultura e scrittura poetica "Sibilla Aleramo" di Civitanova Marche e sono iscritta al 1° anno dell'Università degli studi di Macerata alla facoltà di Scienze dell'Educazione col fine di ampliare e ed approfondire le mie competenze professionali.

Mi sono occupata di formazione per i ragazzi del Servizio Civile Volontario e ho allestito 4 spettacoli teatrali coinvolgendo anziani della casa di riposo comunale di Civitanova Marche. Inoltre dal 1992 sono socio donatore effettivo della sezione Avis di Potenza Picena.

Ritengo che scegliere un lavoro e attività che diano la possibilità di esprimere pienamente la propria umanità e di chi si trova ad avere delle difficoltà sia esaltante seppur difficile e faticoso.

Così mi sono resa disponibile, coerentemente, con il programma di Edoardo Marabini, che mette la persona, e in questo caso, il cittadino, al centro, nella "Lista cittadini per il cambiamento", per le prossime elezioni amministrative del 26 maggio, nel Comune di Potenza Picena.

Chi mi conosce sa che tutto quello che ho appena scritto è vero. E voglio esserci per questo importante impegno.

Se vuoi tu puoi darci la possibilità di cambiare questo stato di inerzia, siamo un affiatato gruppo di persone con dei valori comuni impegnate per un futuro migliore della nostra Potenza Picena.

Share