Promozione culturale, sportiva e sociale

Eventi ed associazioni culturali

La cultura è l’espressione di una società e di una comunità viva che riflette, si confronta ed esprime il proprio spirito nel patrimonio culturale che produce e del quale fruisce. Per questo, il nostro progetto politico si propone di ricostituire una comunità viva di persone, considerando la promozione della cultura come centrale nella propria azione amministrativa, attraverso:

    1. L’elaborazione di un programma culturale di qualità a lungo termine, evitando gli eventi e le iniziative isolate ed estemporanee.
    2. La creazione di un tavolo di coordinamento per le attività di tutte le associazioni.
    3. Rendere la cultura accessibile a tutti attraverso la riscoperta delle arti (musica, pittura, scultura), dedicando ad essa spazi, eventi e favorendo la creazione di laboratori.
    4. La valorizzazione delle esperienze e le competenze delle associazioni presenti nel territorio.

Sostegno alle pratiche sportive

Potenza Picena ha un elevato numero di società sportive che rappresentano una ricchezza imprescindibile, sia come organizzazioni educative per i ragazzi che le frequentano, sia perché aumentano le opportunità economiche e turistiche per il nostro territorio. Per tale motivo, vanno valorizzate e supportate tramite:

    1. Aiuto logistico ed organizzativo per la realizzazione di iniziative sportive tematiche di carattere nazionale e internazionale.
    2. Interventi manutentivi di impianti sportivi strategici (ad esempio il palazzetto, il centro sportivo di San Girio, etc.), e adeguamento di tali impianti alle esigenze delle società e della cittadinanza.
Share